Api e Web Services
Siamo in grado di offrire ai nostri clienti servizi API (Application Programming Interfaces) che migliorano ed integrano il dialogo tra due diverse applicazioni, evitando ridondanze e inutili ripetizioni che possono creare lentezza e difficoltà nell’integrazione.
L’utilizzo di Api all’interno del web permette l’integrazione di servizi terze parti o database esterni; ad esempio la possibilità di integrare il login su siti esterni tramite il login di Facebook, creando quindi API Facebook developer.
Come fornitori API siamo in grado di sfruttare specifici web services per rendere disponibili i servizi in risposta alle esigenze di business dei nostri clienti, rendendo fruibile via mobile un’applicazione enterprise o integrando la propria applicazione in una catena estesa aprendo le app stesse a partner e fornitori; in questo modo siamo in grado di integrare Api nelle app dei nostri clienti, rispondendo alle esigenze di sviluppo del loro business.
Integrazioni api in Facebook
Le API di Facebook permettono a sviluppatori e terze parti di creare migliaia di applicazioni e servizi che accedono ai dati posseduti ed offerti dal social network; con la creazione di API collegate a Facebook è sufficiente condividere il proprio account Facebook per accedere ad un sito e-commerce, ad esempio, e acquistare ciò che viene offerto dal sito stesso.
I nostri programmatori sono in grado di utilizzare le API messe a disposizione da Facebook integrandole nell’app del nostro cliente, realizzando in questo modo un Social Login: si effettua il login su siti esterni utilizzando l’account Facebook.
Altre funzionalità API
La nostra esperienza in campo di web services ed in particolar modo nell’integrazione di API non è solo limitata al più comune utilizzo, quale sopra descritto di integrazione con Facebook e social network in generale.
Siamo in grado anche di diventare fornitori API (anziché utilizzatori), sviluppando specifici software che permettano ad altri soggetti di accedere alle funzionalità che noi stessi mettiamo a disposizione dei nostri clienti.
Vantaggi delle Application Programming Interfaces
Le Api risultano essere strategiche, sia quando vengono fornite sia quando vengono utilizzate: risultano essere fondamentali nel supportare la digital transformation e il business di chi le utilizza; possiamo quindi definire l’esistenza di una vera e propria API economy.
L’utilizzo di API:
- permette un più facile e veloce accesso al proprio sito;
- garantisce una maggiore sicurezza dei dati ed una migliore affidabilità.
Inoltre, il potenziale cliente potrebbe risultare invogliato ad accedere al sito del cliente quando basta inserire le credenziali Facebook, ad esempio, piuttosto che dover eseguire una nuova, lunga e noiosa registrazione.
Cambiando il punto di vista, quando si diventa fornitore di API si può raggiungere un aumento esponenziale del traffico presso il proprio sito o la propria app. Entrare nel mondo della API Economy permette alle aziende di svilupparsi e poter creare ed integrare nuovi servizi che faranno aumentare il proprio business.
Contattaci.
Siamo sempre disponibili per fornirti ulteriori informazioni sui servizi che offriamo.